Museo del Baco da Seta

Indirizzo Piazza Matteotti
EMail segreteria@comune.cressa.no.it
Apertura Solo su prenotazione nei giorni feriali
Tariffe Ingresso gratuito.
Museo sulla storia del baco da seta e sulle tradizioni locali della coltivazione del gelso e della bachicoltura domestica dal 600 fino agli anni '50 del 900.

Aperto nel 2010, dopo un lavoro di ricerca storica e sulla memoria locale, il Museo è allestito nella vecchia cantina dell'ex municipio. Lo spazio consiste in un percorso storico culturale a pannelli sulla storia della bachicoltura locale ed un video con la testimonianza ed i racconti della memoria cressese su quest'attività.
Nel contempo, è sede di laboratori didattici rivolti ai bambini delle Scuole dell'infanzia e Primaria, organizzati durante l'anno scolastico. Ogni classe riceverà un kit sul baco da seta, un vero e proprio laboratorio contenente tutto l'occorrente per osservare il ciclo di vita completo del baco da seta.