L’archivio storico Comunale è stato inaugurato Sabato 16 Maggio 2009 alla presenza della Dott.ssa Micaela Procaccia Soprintendente Archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta, del Dott. Diego Robotti e dell’Archivista Bertona Carla.
L'evento è stato ricordato con l’emissione di una cartolina raffigurante, nel progetto del 1922, il prospetto principale dell’edificio attualmente sede dell’archivio, provvedendo ad affidare alle Poste Italiane il servizio filatelico a carattere temporaneo per provvedere all’annullo speciale figurato, con timbro raffigurante lo stemma comunale.
L’Archivio storico comunale contiene la documentazione relativa agli affari esauriti da almeno quarant'anni nonché i documenti acquisiti dal Comune di Cressa o ad esso conferiti da soggetti pubblici o privati a qualunque titolo, vale a dire per acquisto o per donazione, per deposito o comodato.
Esso ha sede a Cressa, in Piazza Matteotti, al primo piano dell’Edificio di proprietà comunale "Ex Municipio"