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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone con disabilità certificata dal Medico Legale della ASL residenti all'interno del Comune di Cressa

Descrizione

Il servizio consente di richiedere il contrassegno per la circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide, la cui disabilità sia certificata dalla ASL. L’autorizzazione e il contrassegno rilasciati consentono di sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano.

Il contrassegno di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente:

• Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica;
• Il permesso permanente ha durata di 5 anni ed è rinnovabile.

Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo, è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario o in sua presenza.

Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Come fare

Per ottenere il permesso è necessario compilare il modello  allegato (presente nella sottostante modulistica) e presentare lo stesso presso l'ufficio comunale.

Può fare la richiesta il beneficiario o un altro soggetto, purché debitamente delegato.

Modalità:
• per il rilascio delle Autorizzazione temporanee e  primo rilascio delle Autorizzazione permanenti, serve la certificazione medico legale rilasciata dalla ASL, attestante le condizioni di disabilità di cui all’Art 381 del regolamento di attuazione ed esecuzione del D.Lgs 30 Aprile 1992, n. 285;
• per il rinnovo delle Autorizzazioni permanenti è sufficiente il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni che hanno portato al rilascio dell’autorizzazione originaria.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta servono:
  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
  • n. 2 fototessere recenti
  • in caso di prima richiesta, certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale che certifichi le problematiche di deambulazione;
  • in caso di rinnovo, certificato del medico curante;
  • in caso di furto o smarrimento del permesso, copia della denuncia di furto o smarrimento

Cosa si ottiene

L'Autorizzazione per la circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide.

Tempi e scadenze

30 (Trenta) giorni massimi di attesa dalla data di richiesta

Costi

La richiesta è gratuita.

Se la richiesta prevede un permesso di carattere temporaneo, in fase di accettazione della pratica, verrà aggiunto il pagamento di un'imposta di bollo di 16 euro.

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Locale

Via Jean De Fernex, n. 13 - Cressa

0322863610

vigili@comune.cressa.no.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 14/03/2025 17:37:52

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